Piatto di pesce tipico del vicentino è il baccalà alla vicentina, un piatto un tempo considerato povero, oggi divenuto ricercato e prelibato. È un piatto saporito, dalla preparazione lunga e elaborata, che si accompagna alla polenta. Noi però vi proponiamo un menù più semplice, ugualmente saporito e stuzzicante.
Possiamo aprire il nostro pasto con un’insalata di mare, un saporito insieme di seppie, calamari, piccoli polipi, gamberetti, bolliti e conditi con una citronette aromatizzata con aglio e prezzemolo. In alternativa, un piatto tipicamente veneziano e veneto: il baccalà mantecato, stoccafisso dissalato e battuto, bollito e lavorato con olio e latte, fino a farlo diventare una crema da servire con la polenta abbrustolita.
Gli spaghetti con le vongole, che a Venezia sono apprezzate soprattutto nella varietà detta “caparozzoli”, sono un classico della cucina di mare, in cui i profumi dell’aglio e del prezzemolo, si fondono con il sapore caldo del pomodoro e la gustosità delle vongole.
Gli scampi alla busara, sono un piatto leggero e gustoso, di origine dalmata, ma diffuso nel bacino dell’Alto Adriatico; semplici sapori di aglio, cipolla e pomodoro, la raffinatezza degli scampi, realizzano un piatto straordinario.
Per chi non ama i crostacei, il pesce è proposto con una cottura semplice, che valorizza i prodotti locali: al forno o in cartoccio, condito da olive, capperi, pomodorini e erbe aromatiche. Sapori genuini che esaltano quello del pesce.
Con i sapori di mare, si fonde bene quello dell’orto. Insalatine miste, fresche combinazioni di sapori – novella, soncino, radicchietto –, condite con il buon olio extra vergine di olive italiano, accompagnano i piatti proposti.
Per concludere, i sapori freschi della frutta: quello aspro e piacevole del sorbetto di limoni, magari quelli che crescono sulle rive del Garda, o quello dolce e gradevole delle fragole condite dal fragolino, il succo fermentato – non vino perché troppo poco alcolico – dell’uva fragola, dolce e piacevole.
|